Foresteria

Palazzo Butera

Project details

Client:

Famiglia Valsecchi

Project manager:

Escooh

Consultant:

Giovanni Cappelletti

Architects:

Giovanni Cappelletti

Il Palazzo Butera è una splendida dimora storica situata nel centro di Palermo, sul fronte del mare, nel cuore dell’antico quartiere Kalsa.  La costruzione di Palazzo Butera risale alla fine del 1600 e, dopo aver accolto casate di nobili siciliani nei secoli, nel 2016 è stata acquistata da Francesca e Massimo Valsecchi, collezionisti d’arte, che lo ha reso fruibile sotto forma di casa-museo. Questa operazione ha reso necessarie ristrutturazioni e adeguamenti per rendere accessibile al pubblico certe aree del palazzo. Alcuni di questi lavori sono stati affidati ad Escooh, in particolare gli arredi e le boiserie delle foresterie.

Il progetto delle boiseries ha interessato i corridoi e quattro stanze della foresteria del palazzo ristrutturati in chiave moderna con uso di colori vivaci. Si tratta di una superficie totale di 133 mq di rivestimento in fibra di legno colorato in pasta di tono giallo con finitura naturale, trasparente opaca, antimacchia, anti impronta e anti muffa Escooh.

L’opera è stata realizzata con un metodo ad incastro. Sul muro sono state tassellate, parallele, due baionette in multistrato di betulla naturale 15×60 mm. Partendo dal basso è stato incastrato il primo pannello e su questo è stata appoggiata una pagliettina di legno per creare una distanza dal secondo pannello, inserito nella baionetta soprastante in modo da appoggiarsi sul distanziatore.

Nello spazio così creato fra i due pannelli è stato applicato un profilo in metallo verniciato silver che, insieme al giallo dei pannelli, moltiplica la luce portando idealmente il sole siciliano in una zona di passaggio solitamente poco illuminata. In alcuni tratti del rivestimento è stato inserito un corpo illuminante incassato sapientemente reso invisibile dalle capacità tecniche di escooh. Le boiserie così realizzate delineano i corridoi della foresteria con una nuova luce e un nuovo stile ponendosi in netto contrasto con gli stucchi e gli affreschi delle sale principali di Palazzo Butera.

Le boiserie sono state utilizzate per creare delle porte integrate per l’accesso a camere e zone di servizio. In alcuni casi rendendole impercettibili rispetto al resto del rivestimento, in altri casi a forte contrasto nei toni del blu, del rosso e del verde.

In camera da letto i rivestimenti murali ospitano un armadio integrato largo 1300 mm per 2400 mm di altezza e 600 mm di spessore. La base, il cappello, i fianchi, l’intermezzo e gli interni sono stati realizzati con trucioli di legno rivestito in laminato. L’interno è stato accessoriato con tre cassetti da 60 cm con guide ammortizzate, 2 appendiabiti e 3 mensole intermedie. Le due ante da 65 cm con chiusura a battente e maniglia incavata sono realizzate in pasta colorata mdf di colore rosso con finitura Escooh.

Data sheet

Gallery

Map